La pizza gourmet è diventata in Italia un modo diverso di assaporare la pizza,un'esperienza lenta e dìifferente dal classico modo solitamente più veloce e semplice. La pizza gourmet si è lentamente imposta ovunque, da Napoli a Milano, portando nella cultura del cibo italiano,un modo contemporaneo di assaporare la classicità. La pizza gourmet ha portato con se una maggiore ricerca negli impasti, con l'introduzione di farine ai 5 cereali, farine integrali, di grano macinato a pietra o addirittura di impasti al carbone, con la comparsa della prima pizza di colore nero. Ma la ricerca si è allargata pian piano anche in una rinnovata attenzione verso la lievitazione dell'impasto, fatta durare molto di più che con l'uso di lieviti chimici, giungendo sino alle 24 o addirittura 36 ore di lievitazione.
Quale è il significato di pizza gourmet?
Associato alla pizza, questo termine sta ad indicare una preparazione realizzata con materie prime di prima qualità e/o con processi di produzione innovativi e all'avanguardia.
Le caratteristiche che accomunano una pizza gourmet sono:
-Ingredienti di qualità
-Lievitazione lunga
-Qualità
-Innovazione
-Utilizzo di materie prime ricercate, locali, a Km 0 o biologiche.
-Estetica e equilibrio del gusto sono altre due caratteristiche imprescindibili.
Questo tipo di lavorazione rende la pizza un alimento differente da come siamo abituati a pensarla.
Cosa differenzia la pizza gourmet da quella tradizionale?
La pizza gourmet si presenta di dimensioni leggermente più piccole del classico formato della pizza, con un cornicione sufficientemente alto come la classica pizza napoletana e un'alveolatura abbondante all'interno.
Predilige farine particolari solitamente macinate a pietra, di origine italiana.
L'impasto è realizzato con pasta madre che impone una conseguente lunga lievitazione. Ne consegue un impasto morbido e croccante al punto giusto.
La pizza gourmet è di solito particolarmente ben digeribile proprio grazie alla lunga durata della sua lievitazione.
La pizza gourmet va servita a spicchi, quindi viene tagliata prima di essere servita.
Chi ha inventato la pizza gourmet?
La scoperta, o meglio, l'invenzione della pizza gourmet la si deve ad un personaggio italiano: Simone Padoan, titolare della pizzeria "I Tigli" a San Bonifacio, in provincia di Verona.
A lui dunque il merito di aver saputo dare valore ad un prodotto tipico della tradizione culinaria italiana, innovando nella sua preparazione e presentazione.
Dopo Padoan, sono seguiti numerosi chef che hanno seguito la sua idea e hanno cercato di proseguire in questa strada di innovazione, riuscendo effettivamente a creare un prodotto unico nel suo genere e di alta qualità.